Il colore dei dischi modifica la resistenza al morso?
Capita spesso di imbattersi in discussioni che riguardano i diversi colori di una gamma di frisbee e sentire che il colore X (per esempio Rosso) sia più resistente del colore Y (per esempio Blu). Quindi, il colore dei dischi modifica la resistenza al morso?
Siamo proprio sicuri che sia il colore a definire un cambiamento così netto della resistenza meccanica(al morso)?
In realtà è FALSO, proviamo a capire perché :
Il colorante, in gergo tecnico “Masterbatch“, non è altro che una capsula di un X materiale plastico che racchiude il pigmento(colorante).
Facciamo conto che sia un blister simile a quello delle pillole che usiamo per curarci dove abbiamo una membrana esterna (film) e al suo interno il principio attivo (nel nostro caso il colorante).
Dato che i nostri dischi (di qualsiasi marca e modello) sono composti da catene polimeriche è fondamentale sapere che NON tutti i polimeri legano fra di loro, tutt’altro.
Proprio per questo se il materiale di base non è compatibile con quello della capsula del colorante avremo un “inquinante” che lascerà alcune catene aperte ed il risultato sarà : un disco più fragile.
Ulteriori peculiarità del colorante:
E’ bene sapere che il colorante ha un peso specifico e questo influirà sul peso finale dell’oggetto. Il Bianco come il color Rosso mattone sono quelli più pesanti, al contrario i colori fluo sono quelli con un peso specifico più basso.
I dischi FrisbeEscape (Tenacious, Addict, Rocket e Raid) sono stati creati impiegando masterbatch compatibili con il materiale di base, provali e valuta tu stesso.
Ci auguriamo che questo articolo sia stato di vostro interesse e che abbia potuto far luce su un aspetto che da tempo era avvolto da molti dubbi.